Sport sul Lago d’Idro

Praticare lo sport a diretto contatto con la natura

Il lago d’Idro offre la possibilità di praticare lo sport a diretto contatto con la natura, potendosi misurare con essa con gioia e salutare fatica. Grazie alla costante presenza dell’Ander, il vento che soffia da Sud a Nord nelle ore pomeridiane, il lago è percorso da Est a Ovest da wind-surf e barche a vela, mentre solo la parte settentrionale del lago, a Ponte Caffaro, dove il vento ha maggiore pressione, è dedicata agli amanti del kite surf. La mattina non soffia vento e diventa terreno ideale per la pratica del canottaggio: diverse società sportive infatti si recano sul lago d’Idro ogni anno per allenarsi.

Non mancano le pareti di roccia per la pratica del free climbing, non solo sul lago d’Idro, ma anche in altre vicine località della valle. Molto bella è la falesia “corna di Fenere” raggiungibile in 5 minuti a piedi dalla stupenda spiaggia di Vesta. La falesia sorge a pochi metri sul livello del lago: panorama stupendo, roccia calcarea variegata, ottima chiodatura con golfari resinati, tutte le vie sono contrassegnate e dispongono di cavo fisso alla base.

Vie Ferrate

  • la Ferrata Sasse di 4700 m di lunghezza tutta a pello dell’acqua che collega Vesta con Baitoni;
  • la Ferrata Crènch di 200 m di dislivello a Crone, breve ma pressoché verticale parete a picco sul Lago di Idro;
  • le Ferrate di Casto nel vicino Parco delle Fucine (17 km da Idro) composto da quattordici tratti indipendenti di diversi livelli di difficoltà.

Ci sono inoltre due punti di lancio per il parapendio, tanti infatti sono gli appassionati di questo sport estremo che ogni anno giungono sul lago d’Idro. Ci si può lanciare dal Monte Alpo (1508 m) sopra a Baitoni e dal Monte Stino (1466 m) sopra a Capovalle, facilmente raggiungibili in macchina o con un autobus.

Mountain bike

Per i ciclisti su strada o fuori strada esistono itinerari di ogni durata e difficoltà, potendo risalire le montagne circostanti, attraverso passi e stradine di montagna poco trafficate dai mezzi motorizzati.
Seguendo questo link potrete accedere ad una serie di itinerari mountain-bike scaricabili, per scoprire luoghi di incantevole bellezza con la vostra bicicletta.